Valutazione cognitiva secondo Metodo Feuerstein

Il Metodo Feuerstein è un approccio cognitivo e meta-cognitivo ideato da Reuven Feuerstein, basato sulla convinzione che ogni individuo sia modificabile e possa migliorare le proprie capacità di apprendimento. 

L’applicazione del metodo prevede due fasi distinte:      

  • la batteria per la Valutazione del Potenziale di Apprendimento (Learning Propensity Assessment Device)L.P.A.D.
  • il Programma di Arricchimento Strumentale (P.A.S. basic e standard)

Mediante la Valutazione del Potenziale di Apprendimento si rileva la modificabilità cognitiva dell’individuo e il suo potenziale di apprendimento. Si tratta di un approccio dinamico che consente di conoscere il livello di funzionamento cognitivo ma soprattutto il potenziale di apprendimento della persona, e quindi di individuare indicazioni operative utili all’intervento.

La seconda fase, del trattamento vero e proprio, si sviluppa attraverso sedute individuali o in piccolo gruppo, all’interno delle quali si attua l'esercizio sistematico delle funzioni cognitive che sono alla base di una corretta operazione mentale. Gli strumenti sono graduati e, al loro interno, le varie schede sono ordinate secondo difficoltà crescente. Ogni strumento è rivolto ad un serie specifica di obiettivi, ma ne riprende alcuni già presenti negli strumenti precedenti. In questo modo la ripetizione di principi ed operazioni abitua ad applicare di adeguate modalità pensiero ad affrontare situazioni nuove.


Fisiatria

Riabilitazione fisica e neuromotoria

Vai alla specialità
Logopedia

Diagnosi e terapia delle patologie del linguaggio

Vai alla specialità