Dott.ssa Eleonora Piccolo

Dott.ssa Eleonora Piccolo
Psicologa

Psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt, con una formazione specialistica nell’utilizzo delle tecniche Mindfulness ed EMDR. Nella sua pratica clinica accompagna la persona a riconoscere e dare forma alla propria esperienza nel qui-e-ora, favorendo consapevolezza, contatto autentico e possibilità di cambiamento.

Svolge attività clinica come libera professionista con adulti e adolescenti presso studio privato, sito in Via Privata Antonio Caccianino 3, e presso il Poliambulatorio Moscati di Buccinasco, operando in rete multidisciplinare con medici di base, psichiatri, nutrizionisti, osteopati, fisioterapisti e servizi territoriali, tra cui UONPIA e CSM.

Ha una formazione specifica in Mindfulness, in EMDR (I e II livello) e in psico-profilassi al parto; inoltre ha un’esperienza consolidata in ambito clinico, psichiatrico, psico-oncologico. Lavora con adolescenti, adulti e gruppi, con particolare attenzione al sostegno psicologico nei percorsi di malattia e cura.

Ha condotto gruppi di Mindfulness e gruppi dedicati a pazienti oncologiche, oltre a occuparsi in pratica privata di pazienti oncologici e dei caregiver di persone affette da patologie neurodegenerative.

Ha conseguito la laurea in Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha svolto il tirocinio post lauream nel reparto di Senologia presso Humanitas Gavazzeni, Bergamo, nell’ambito della ricerca e della psico-oncologia.

Si è poi specializzata in Psicoterapia della Gestalt, svolgendo il tirocinio professionalizzante presso la struttura ospedaliera ASST Santi Paolo e Carlo di Milano presso il Dipartimento di Psicologia Clinica (Neuropsicologia) e il CPS di Corsico.